Storia

Prima sede militare

Il Castello Borromeo di Camairago è stato edificato nel 1400 per volontà del Conte Vitaliano Borromeo, il quale ricevette il feudo di Camairago dall'ultimo duca di Milano, Filippo Maria Visconti, come ricompensa dei meriti in battaglia.

Nei secoli successivi venne fortificato sempre più, per poter diventare sede militare. Nel 1629 ospitò i Lanzichenecchi che presero parte all'assedio di Mantova. Durante la prima Guerra di Indipendenza fu sede del quartiere generale delle truppe austriache: da qui il maresciallo Radetzky respinse l'offerta di mediazione da parte degli inglesi per un armistizio.

Storia 2

Poi dimora agricola

Dopo il tormentato periodo militare che durò 3 secoli, il Castello Borromeo di Camairago è diventato dimora agricola privata mantenendo la sua estesa struttura a pianta rettangolare, delimitata da torri e dalla bellissima torre d'ingresso che ospitava il ponte levatoio. Il lato est si innalza sulla scarpata della valle dell'Adda regalando un inaspettato panorama della campagna sottostante e, nelle giornate limpide, delle Alpi.